Escursioni e Difficoltà dei percorsi proposti
Escursioni e difficoltà cerca di spiegare il grado di impegno da affrontare nei diversi trekking proposti. La classificazione si basa su quella ideata dal CAI e su considerazioni personali
Difficoltà “T” Turistica ovvero escursioni a bassa difficoltà
Trattasi di percorsi semplici, corti, senza incertezze e con un dislivello e pendenze non troppo impegnative. I percorsi si svolgono a quote sotto i 2000m. Tracciati su mulattiere e/o strade ben visibili. Adatti a tutti, compresi bambini, purchè vi sia prudenza (siamo comunque su di un ambiente naturale) e preparazione alla camminata per la lunghezza e dislivello proposto.
Difficoltà “E” Escursionistica ovvero media difficoltà
Trattasi di percorsi di media difficoltà con dislivelli e pendenze di medio impegno. Per la pendenza vi possono essere brevi tratti impegnativi. Tracciati su terreni di ogni genere, ma in caso di caduta la scivolata si arresta in pochi metri. Tratti esposti solitamente assenti o ben protetti. E’ richiesto allenamento alla camminata ed prudenza.
Difficoltà “EE” Escursionisti esperti ovvero alta difficoltà
Trattasi di percorsi di più alta difficoltà che richiede la capacità di muoversi su terreni particolari (rocciosi, pietraie, creste, percorsi esposti). Restano esclusi da tali percorsi i ghiacciai ritenuti di difficoltà superiore. E’ necessaria esperienza, preparazione fisica (solitamente si supera i 1000m di dislivello o vi sono da affrontare pendenze importanti anche su tratti esposti), abbigliamento tecnico adeguato. E’ richiesto passo sicuro e assenza di vertigini.
ALTRE INFORMAZIONI IMPORTANTI
- Nei percorsi proposti possono figurare due lettere di classificazione (es. T-E). Ciò significa che il percorso si compone di tratti associabili ad entrambi i gradi di difficoltà.
APPROFONDIMENTI
- Molti siti specialistici approfondiscono l’argomento difficoltà come ad esempio quello del C.A.I.
- Collegato alle difficoltà è importante conoscere l’abbigliamento più idoneo come riportato sull’articolo di cui al link abbigliamento cosa c’è da sapere