Anello di Montecarlo di Lucca
Trattasi di un’escursione ad anello di circa 15 Km che parte e arriva a Montecarlo in provincia di Lucca percorrendo le ampie aree verdi comunali che insistono nel comune.
Attraverseremo tratti di bosco mesofilo collinare e planiziale misto di querce, pini, frassini e accenni di macchia mediterranea con un dislivello in salita di 450 m circa e in discesa di altrettanti. Trattasi di boschi comunali frequentati da svariate specie di animali: cinghiale, volpe, lupo, caprioli, istrice ecc. dove l’attrazione per eccellenza è la “Quercia delle streghe”, un bellissimo albero monumentale di circa 600 anni.
Anello di Montecarlo viene considerato a difficoltà media (“E” vedi il significato) soprattutto per la lunghezza (15 Km), ma accessibile a tutti purchè allenati a tale distanza.
Punti di interesse: Borgo storico di Montecarlo, quercia delle streghe, passeggiata rilassante in natura
IMPORTANTE: Di seguito si rilascia la scheda tecnica del percorso da scaricare e seguire nelle sue indicazioni clicca e visualizza
Programma: ritrovo in località Montecarlo alle 10 e partenza alle 10,30. Il giorno della partenza sarà inviata la posizione. Pranzo al sacco. Rientro per le 16/17 circa alle auto a chiusura dell’anello.