San Miniato – Tra storia e natura

Trattasi di un’escursione ad anello di circa 13 Km che da San Miniato Basso (PI) sale al borgo medioevale per poi andare oltre (sulle sue famose colline) e fare ritorno.

Si svolge sia in ambienti naturali che sulle vie cittadine del borgo. Durante il tragitto sarà raccontata la storia del Borgo (la probabile origine Longobarda, la dominazione Sveva, fino alla seconda guerra mondiale).

Le salite/discese hanno alcuni tratti di pendenza impegnativa.  Il percorso viene considerato a difficoltà medio-bassa (“T-E” vedi il significato) in quanto vi è almeno un tratto di pendenza impegnativa, da affrontare con la dovuta calma.

Punti di interesse: Località Pinocchio, Via Francigena, vicolo dei Carbonai, punti panoramici sul borgo medioevale, Rocca di Federico  II  e altre attrazioni storico/religiose  (che potranno essere visitate e conosciute meglio in autonomia) Immagine del Mulino a vento

IMPORTANTE: Di seguito si rilascia la scheda tecnica del percorso da scaricare e seguire nelle sue indicazioni clicca e visualizza

ISCRIVITI:  clicca e iscriviti

Programma escursione antimeridiana (mezza giornata): ritrovo al parcheggio della Misericordia in Piazza Vincenzo Cuoco
alle 8,30 e partenza alle 9,00. Conclusione del percorso alle 13 circa in piazza Duomo.

Immagine del Mulino a vento

altre informazioni sul luogo

Anello di San Miniato