ESCURSIONI SULLE APUANE: DA RIFUGIO VAL SERENAIA AL MONTE PISANINO
Trattasi di un’escursione sulle Alpi Apuane molto impegnativa (EE) che, dal rifugio Val Serenaia, arriva fino alla cima del Monte Pisanino (1946m s.l.m) per poi ritornare al punto di partenza .
Si svolge per metà in bosco con un dislivello in salita, e al ritorno in discesa, di 1134 m circa con forti pendenze. Sono presenti tratti molto esposti ed un finale di circa 200m di cresta. Nonostante questo non servono funi o imbracature di alcun genere, ma solo un buon allenamento. Il percorso non è adatto a soggetti con vertigini, come del resto per le vette delle Apuane in genere.
La fauna è composta da svariate specie di animali: cinghiale, volpe, faina, lupo, ecc. I boschi di faggio sono prevalenti, per poi passare agli arbusteti con frequente Rubus idaeus (Lampone) e nei tratti degradati Cardo e ginepro (molto spinosi….). Il finale è roccia mista a erba.
Le salite/discese hanno una pendenza molto impegnativa che, visto il dislivello e la lunghezza di quasi 10 Km, richiedono una preparazione fisica adeguata.
Punti di interesse: La Faggeta con il suo sottobosco quasi assente vista la sciafilità; punti panoramici mozzafiato e tanta, tanta soddisfazione nel raggiungere la meta. video vetta ; accesso al pisanino 1; accesso al pisanino 2; accesso al pisanino 3; accesso al pisanino 4;
IMPORTANTE: Di seguito si rilascia la scheda tecnica del percorso da scaricare e seguire nelle sue indicazioni clicca e visualizza
Programma: ritrovo al Rifugio Val Serenaia link del rifugio alle 8.00 e partenza alle 8,30 e pranzo al sacco in vetta. Rientro per le 16 circa alle auto.
N.B. Vista la lontananza di Vinca dalla sede di “in-natura.it”, l’escursione al Pisanino è abbinata ad una seconda passeggiata prevista per il giorno precedente (solitamente sul Monte Pizzo D’Uccello). L’escursione al Pisanino sarà solitamente la Domenica
Escursioni sulle Apuane: altre informazioni sul luogo