I castelli del Sanminiatese

Trattasi di un’escursione che dalla località di Stibbio raggiunge la località di Cigoli nel comune di San Miniato (PI) alla scoperta di un territorio conteso da San Miniato, Pisa, Lucca e infine Firenze con testimonianze storiche di castelli antichi.

Inoltre vi è la natura che mette in mostra dei gioielli che non ti aspetti, come il bosco protetto di Germagnana e Montalto.

Attraverseremo le tipiche colline verdi di San Miniato dove le querce la fanno da padrone e poi……….. l’immancabile macchia mediterranea dove non mancherà la pianta italiana per eccellenza: il corbezzolo.

E la fauna???  Caprioli, cinghiali, donnole, e probabilmente anche il Lupo che sta tornando sull’intera Toscana.

Pranzeremo al sacco e finiremo, per chi vorrà, con una degustazione di prodotti locali (costo …….)

Il percorso viene considerato a difficoltà medio-bassa (“E” vedi il significato) soprattutto per la lunghezza (14 Km circa), ma accessibile a tutti purchè allenati a tale distanza.

Punti di interesse: Fortificazioni antichi, antichi borghi, Bosco di Germagnana e Montalto e naturalmente la passeggiata  rilassante in naturaImmagine del Mulino a vento

IMPORTANTE: Di seguito si rilascia la scheda tecnica del percorso da scaricare e seguire nelle sue indicazioni clicca e visualizza

 

Programma: ritrovo in località Stibbio nel comune di San Miniato alle 10 e partenza alle 10,30. Il giorno della partenza sarà inviata la posizione. Pranzo al sacco. Rientro per le 16/17 circa alle auto.

altre informazioni sul luogo

Giro dei castelli Sanminiatesi